Il vino

Marsala, storia e origine del vino siciliano perfetto insieme a frutta e dessert

Alla scoperta del Marsala: la storia, le origini e gli abbinamenti perfetti per questo vino liquoroso icona della Sicilia.

Se siete appassionati di vini liquorosi, simili al passito classico, non potete assolutamente perdervi un vero tesoro della Sicilia: il Marsala.

Si tratta di un prodotto incredibile, adorato da tutti e perfetto per diversi abbinamenti gastronomici, soprattutto a fine pasto. Si tratta infatti di un vino liquoroso, ideale da sorseggiare con la frutta o con i dessert. La storia del Marsala è antica e oggi cercheremo di scoprire i punti salienti di questo prodotto nativo della città omonima. Dove è nato, come si crea, quali sono le sue peculiarità?

Vino Marsala: quando è nato, varietà e abbinamenti perfetti

La storia del vino Marsala risale al XVIII secolo quando il commerciante e navigante inglese John Woodhouse sbarcò nella città siciliana e ne rimase affascinato. Le bellezze sono svariate, ma ciò che lo colpì maggiormente furono i vini che decise di esportare nella sua patria, il Regno Unito. Fra  tutti quello che ebbe il più grande successo fu il Marsala. Da allora il trionfo di questo vino non ha avuto una fine! Oggi è infatti un pezzo importante della cultura e della tradizione siciliana con tante cantine, ma anche musei che ne raccontano la storia e le proprietà.

Tutto quello che serve sapere sul Marsala (Vinamundi.it)

Si tratta di un vino liquoroso che nasce da uve siciliane come Grillo, Catarratto e Inzolia. La caratteristica è che viene prodotto tramite un processo che può essere definito come di fortificazione perché la fermentazione viene interrotta con l’aggiunta manuale di alcol. Un procedimento che permette di conservare gli zuccheri naturali. Ed è così che nasce l’inconfondibile sapore del vino Marsala: dolce e intenso. Ci sono diverse varianti di questo vino che si differenziano per invecchiamento, colore o dolcezza. Ognuno ha delle caratteristiche organolettiche e aromi speciali.

Come abbiamo anticipato ciò che rende speciale il Marsala è anche la versatilità. Si presta infatti ad accompagnare perfettamente frutta e dessert, soprattutto dolci al cucchiaio come tiramisù, panna cotta o zabaione proprio per la sua natura dolce. Ma non disdegnate di provare a bere un sorso di Marsala accompagnato da fichi, pesche o prugne: ne rimarrete piacevolmente sconvolti!

Il Marsala è quindi un vero e proprio patrimonio siciliano ineguagliabile. Se vi trovata a fare una vacanza in Sicilia lo potrete trovare un po’ ovunque, per assaggiarlo e rimanerne innamorati perdutamente. Ne siamo certi!

Selena Marvaldi

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

3 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

4 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 settimana ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

2 settimane ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

3 settimane ago