Cucina

La lista dei cibi più buoni al mondo: ce n’è uno italiano, ma non quello che vi aspettate

Se siete curiosi di sapere quali sono i cibi più buoni al mondo, siete proprio nel posto giusto: sono tutti irresistibili

Viviamo in Italia, dove il cibo non è solo una sostanza utile a nutrirci e a fornirci energia ma è una vera e propria cultura. Ognuno di noi ha le proprie ricette del cuore, quelle tramandate di generazione in generazione che fanno subito festa. Il cibo è per noi amore, relazione, famiglia, unione: la nostra relazione con il momento del pasto è molto profonda ed è difficile descriverla, a chi non la capisce o non la condivide. Un piatto della tradizione italiana, in effetti, è nella lista dei cibi più buoni al mondo: ecco gli altri classificati.

Quante volte, presi dallo sconforto per una giornata negativa, ci siamo preparati il nostro piatto preferito e ci siamo subito sentiti meglio? Mangiare, infatti, non è solo utile a mantenerci vivi, ma è anche un momento consolatorio, dove i profumi e i sapori coinvolgono tutti i nostri sensi e ci portano in una dimensione quasi sovrannaturale. Se amate non solo la cucina italiana ma anche quelle di tutto il mondo, ecco la classifica dei cibi più buoni: devi assaggiarli tutti.

I cibi più buoni al mondo: ecco quello italiano

Iniziamo con un piatto tipico del Gabon, in Africa equatoriale. Si chiama Chicken Muamba, è a base di pollo, zucca, peperoncino, burro di palma, olio di palma, pepe, aglio e pomodoro e si presenta come una zuppa: chi l’ha provato l’ha definito come uno dei piatti più buoni al mondo e si trova in decima posizione.

Ecco i cibi più buoni al mondo: non ci crederai mai (vinamundi.it)

Nona posizione per un cibo speciale, amato in tutto il mondo e adorato da grandi e piccoli: il gelato. Ebbene sì, è proprio lui la specialità italiana che è riuscita ad entrare in questa rinomata classifica! Ottavo posto per il Tom Yum Goong, zuppa thailandese piccante molto diffusa anche in Vietnam, realizzata con brodo di pesce, latte di cocco, lemongrass, kaffir, citronella e peperoncino piccante alla quale si aggiungono poi patate (“yum”), gamberetti e funghi.

Settimo in classifica il penang Assam Laksa, della Malesia: si tratta di una zuppa di noodles piccante a base di pesce e tamarindo (“assam laksa”). Sesto un piatto tipico della Germania ma diffuso in tutto il mondo, l’hamburger, mentre a metà classifica l’Anatra di Pechino, un piatto cinese che prevede una lenta cottura dell’anatra in forno, con una successiva glassatura.

Quarto posto per un’altra specialità amata da tutti, il sushi giapponese mentre medaglia di bronzo per il cioccolato, pietanza tipicamente messicana poiché fu il popolo di queste zone a coltivare per primo il cacao, ai tempi dei Maya. Terzo posto per la pizza napoletana, meraviglia della cucina partenopea ed italiana ed amata in tutto il mondo mentre primo posto assoluto per il Massaman Curry, un piatto thailandese di origine islamica composto da pollo al curry con latte di cocco.

Giulia Belotti

Recent Posts

Vino, in Italia cala il consumo quotidiano ma aumentano le consumatrici

L’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv) ha fatto un’analisi precisa di quelli che sono stati…

21 ore ago

Dolcetto d’Alba, le caratteristiche del vino

Il Dolcetto d'Alba è un vino rosso italiano prodotto nella regione del Piemonte, precisamente nelle…

2 giorni ago

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

7 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

1 settimana ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

2 settimane ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago