Notizie

Le migliori idee regalo per tutti gli amanti del vino

Il vino è un universo che unisce appassionati e non. Bevanda conviviale usata dalle cene più importanti sino agli aperitivi, non si dice mai di no a un bicchiere in compagnia. Con il Natale alle porte, e qualche regalo ancora da fare, avete finito le idee: avete amici appassionati di vini, ma non sapete proprio cosa regalare? Ecco le nostre proposte per stupire sotto l’albero.

Immagine | Pixabay @Gadini

Cosa regalare a tutti gli amanti del vino

Scartata l’idea di una buona bottiglia, non resta da capire su cosa orientarsi per fare un regalo a tema ‘vino’. Tra strumenti, oggetti e aromi, noi vi consigliamo di dare un’occhiata al ‘salvagoccia’: questo, dalla forma ad anello, è uno degli accessori da sommelier più utili in assoluto. Infatti, se applicato al bordo della bottiglia, permette di raccogliere quelle gocce che possono scivolare dalla bottiglia stessa, rischiando di sporcare i commensali o la tavola. Come seconda idea vi proponiamo qualcosa spesso scartato perché considerato un’idea scontata, ma che viene invece rivalutato al momento dell’acquisto: il portabottiglie, uno scaffale modulare o a più piani realizzato in vari materiali, e pensato per conservare il vino.

Questo non solo è un’idea originale, ma anche una soluzione comoda e utile. Un’altra idea, forse più comune, è quella di regalare un cavatappi professionale: è vero che tutti in casa hanno un apri bottiglia, ma non tutti ne hanno uno professionale, che permette di aprire ogni bottiglia in maniera semplice ed agile. Se si cerca un regalo più originale, tuttavia, si può pensare ai cofanetti contenenti gli aromi del vino. Questi aromi, che riproducono quelli che si ritrovano nei vini, permettono di allenare e arricchire le proprie capacità olfattive. Per i collezionisti di etichette, e per chi invece vuole ricordarsi delle migliori bottiglie consumate, consigliamo ‘l’album dei ricordi’, ovvero un album dove conservare le targhette a cui si è più affezionati.

Immagine | Pixabay @Stones

I regali più corposi

Per chi invece non sa proprio cosa regalare, ecco un’altra idea per una sorpresa che sarà davvero gradita: una gift card. Questa è una sorta di carta prepagata contenente una somma spendibile: una volta regalata, questa permette alla persona che la riceve di spendere il suo credito come meglio crede. Tuttavia, anche regalare vini speciali, ovvero vini di particolare pregio e grande valore, può essere un bel regalo. Se si vuole fare un regalo ancora più importante, si può scegliere di fare una confezione da sei bottiglie pregiate.

Lavinia Nocelli

Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

3 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

3 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 settimana ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

2 settimane ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

3 settimane ago