Notizie

Chi sono i Wine Blogger: i consigli per chi vuole intraprendere questo lavoro

Il lavoro, il mondo, le interazioni, tutto è sempre più digital. Poteva il vino rimanere fuori? Con lo sviluppo del wine marketing, che rappresenta una delle più recenti evoluzioni del mercato, si sono affacciati anche i ‘wine blogger’, esperti o appassionati di vino che, grazie anche ad una buona penna, dispensano consigli e suggerimenti ai propri utenti. Un rapporto di fiducia unico che si solidifica nel tempo, che porta a creare una vera e propria community di appassionati che si affida alle parole del proprio professionista di riferimento. Volete diventare wine blogger? Ecco qualche nostro consiglio.

Immagine | Pixabay @StockSnap

Diventare wine blogger

Per far conoscere il proprio brand al grande pubblico, le aziende hanno capito quanto sia importante affidare la loro comunicazione a degli esperti, e quindi investire nel marketing. Con un occhio rivolto a tutti, e non solo ai professionisti, è qui che entrano in gioco i nuovi operatori del settore, quelli che fanno della comunicazione digitale il loro pane. Nel caso del vino, stiamo parlando appunto dei wine blogger, o wine influencer. Tuttavia, intraprendere questo lavoro non è facile, in quanto richiede non solo una profonda conoscenza dell’enologia, ma anche un percorso di studi e una formazione attinente. Una volta intrapresa la strada, è bene iniziare a fare i primi passi nel settore, ricordandosi sempre quali sono i canali digitali più adatti per la comunicazione vitivinicola. Ogni brand ha infatti il suo canale da sfruttare per farsi conoscere: nel caso dei vini, i blog di settore sono la fonte principale di notizie ma, a oggi, anche i social – con la loro immediatezza e la loro fruibilità – sono particolarmente utilizzati dai professionisti del settore.

Immagine | Pixabay @Couleur

I wine blogger più famosi

In Italia il vino è un accompagnamento che non può mai mancare a tavola. Per questo molti estimatori di vini hanno deciso di trasformare la loro passione in un vero e proprio lavoro. Nella nostra Penisola ci sono 3 i wine blogger particolarmente conosciuti al pubblico per il loro incredibile impegno. Stiamo parlando di Franco Ziliani, autore di Vino al Vino, tra i siti più apprezzati dagli addetti ai lavoriM di Simone Roveda, che si definisce un comunicatore digitale del vino per professione, e di Francesco Saverio Russo, autore del blog Wine Blog Roll. Sono davvero tantissime le opportunità lavorative collegate al mondo del vino, e non vi resta che scegliere quella che più si addice alle vostre abilità: dalla scrittura, all’assaggio, alla fotografia, c’è davvero spazio per tutti gli appassionati.

Lavinia Nocelli

Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

2 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

3 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 settimana ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

1 settimana ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

1 settimana ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

3 settimane ago