Itinerari

Le migliori enoteche di Pavia

L’enoteca è quel posto che può dare l’impressione di essere a casa di vecchi amici che non si fanno troppi problemi se non si sta usando il servizio dei piatti delle grandi occasioni e il protagonista è solo uno, il vino.

In questo articolo vi vogliamo consigliare le migliori enoteche a Pavia dove poter bere del buon vino e dove vi potreste sentire a casa.

Le migliori enoteche di Pavia

Iniziamo con l’Ombra del vin bacaro Poetico, una delle nuove aperture di piazza della Vittoria che propone una selezione di vini naturali da accompagnare a tipici cicchetti veneziani.

Foto | Unsplash @Hermes Rivera – Vinamundi.it

Si può dunque gustare nel centro di Pavia un ottimo baccalà mantecato, sarde in saor ma anche prodotti tipici della zona.

Ovviamente, come ogni bacaro veneziano che si rispetti, oltre ai classici spritz si può trovare il Select, per dare vita al vero e proprio spritz veneziano.

Passiamo poi all’Antica Mescita Origini, un locale che sembra come quelli di una volta, dove il vino va bevuto ancora nella scodella.

Situato in una piccola via nel cuore della vecchia Pavia, è possibile accompagnare la degustazione – anche di vini bio – con ottimi taglieri, affettati del territorio e formaggi locali selezionati da piccole realtà. Non mancano inoltre le serate di degustazione che l’Antica Mescita Origini organizza insieme ai produttori.

Le Scuderie del Borgo sono una tipica enoteca di Pavia dove poter degustare cibi locali accompagnati da un ottimo bicchiere di vino.

Appena entrati si è accolti da uno storico bancone da salumiere, con una vecchia lavagna appoggiata su casse di vini con piatti del giorno: insomma, alle Scuderie del Borgo genuinità e familiarità di certo non mancano.

Per i vini consigliamo di farvi guidare dal proprietario, che saprà accompagnarvi in un viaggio enologico per le colline dell’Oltrepò Pavese. Non lasciatevi trarre in inganno dal nome, non si trova in Borgo Ticino, ma sotto i portici lungo il Naviglio.

Anche la Vineria Inoltre ha il suo perché: è una piccola enoteca che si trova sotto i portici in Borgo dove è possibile assaggiare i prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese.

Si possono degustare vini locali accompagnati dai salumi delle nostre colline e da formaggi selezionati. È possibile acquistare le bottiglie anche per asporto.

L’Enoteca “La Cantina” di Gariboldi si trova nel centro storico di Pavia e hanno 4000 etichette di vini60000 bottiglie in stock.

Inoltre hanno 300 tipi di whisky provenienti da tutto il mondo – dalla Scozia all’Irlanda, dal Giappone al Taiwan e agli USA, ma anche italiani – e 50 tipi di Vodka, gin, 100 tipi di Rum, 30 tipi di Tequila, 10 tipi di Mezcal, 100 tipi di grappe, armagnac, calvados e brandy italiani e spagnoli.

Da decenni si occupano di importare e rivendere champagne e grandi vini francesi e acquistano vini da tutta Italia ed Europa, solo ed esclusivamente dalle più prestigiose e importanti cantine (e da importatori ufficiali).

Altra enoteca interessante è Bolis Wine Shop, che si trova in via Bernando da Pavia e che ha un ampio assortimento: dalle esclusive a tutte le più importanti etichette italiane ed estere tra vini, spumanti, Champagne, distillati, grappe, liquori, ma anche specialità gastronomiche.

Anche l’Enoteca Castello di Bastia Angela offre acquisto e vendita di vini a tutti gli appassionati e amanti del bere di qualità, con un catalogo vini sempre aggiornato in base alle selezioni del proprio Sommelier per disponibilità prodotto e miglior rapporto qualità prezzo.

Infine c’è Infernot, quel posto in cui gli agricoltori e i proprietari di cantine tenevano e tengono tuttora le bottiglie più preziose, messe da parte, da aprire nelle occasioni della vita.

Infernot si trova in pieno centro a Pavia e qui si può degustare il vino dell’Oltrepò Pavese e delle migliori cantine. Un buon bicchiere di vino può essere abbinato a piatti raffinati consultando la lavagna del giorno e facendosi consigliare dal sapiente titolare.

La filosofia dell’enoteca Infernot è quella di proporre vini di piccole cantine, produzioni ristrette e non commerciali, provenienti da agricolture biologiche e caratterizzate anche da un processo di vinificazione naturale.

La bontà dei vini proposti è determinata solo dai cicli della natura e dalle materie prime che non vengono trattate in vigna e nemmeno in cantina, lasciando che la fermentazione avvenga in modo spontaneo, senza aggiunta di lieviti, solfiti, additivi o altri elementi atti a modificare l’essenza delle uve che lo compongono.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

4 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

5 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 settimana ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

2 settimane ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

3 settimane ago