Notizie

Korale, il vino contro la violenza sulle donne

La violenza di genere è un tema spaventosamente attuale. La consapevolezza che per le donne di oggi camminare per strada non è più sicuro, amare non è più sicuro, lasciare il proprio fidanzato non è più sicuro, ci fa sorgere molte domande. Ci fa chiedere in che direzione stiamo andando e cosa non stiamo facendo nel modo giusto, perché se i numeri di femminicidi e violenze sulle donne si alzano, qualcosa stiamo sbagliando per forza.

In questo momento critico e spaventoso per la nostra società, nascono però delle iniziative importanti che fanno riaccendere una piccola scintilla di speranza. Oggi vogliamo raccontarvi di un’iniziativa che lega il vino al Centro Antiviolenza Roberta Lanzino.

Korale: il vino che lotta contro la violenza sulle donne

Le Donne Del Vino – ledonnedelvino.com – vinamundi.it

L’Associazione Nazionale Donne del Vino ha deciso di realizzare un’edizione limitata di vino da donare come omaggio a chi sceglie di supportare economicamente il Centro Antiviolenza Roberta Lanzino, un’associazione che si impegna a tutelare le donne vittime di violenza e che hanno la forza di chiedere aiuto. La presentazione è avvenuta il 3 marzo a Cosenza, presso la sede AIS.

Donne del Vino è un’associazione senza scopo di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva enologica, ed è stata fondata nel 1988. Ad oggi, ne fanno parte più di 1080 produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Un gruppo al femminile che promuove la cultura del vino e la solidarietà femminile.

L’unione fa la forza

La presidente di Donne del Vino, Daniela Mastroberardino, si è espressa riguardo questa importante iniziativa, ricordando le compagne di Donne del Vino che sono state vittima di violenza di genere:

“L’Associazione è costantemente attiva per dare un segnale importante di contrasto alla violenza sulle donne e ad ogni forma di discriminazione, nella memoria di Marisa Leo, uccisa dall’ex compagno, senza dimenticare la sommelier e Donna del Vino Donatella Briosi che nel 2018 ha subito la stessa sorte. Questa iniziativa, così come il protocollo stipulato con la Polizia di Stato, rappresenta il nostro impegno nella società civile per il miglioramento della condizione femminile, e per un futuro migliore”

 Un impegno che scalda il cuore e fa credere davvero che insieme si possa fare la differenza, che non esiste ambito esente da questo impegno: ogni settore può dare il suo contributo per combattere la violenza di genere. Ed è quello che ha sottolineato anche Vincenza Alessio Librandi, delegata di Donne del Vino in Calabria:

“Quando abbiamo deciso di unirci per progettare la nostra prima bottiglia era da poco stata uccisa barbaramente dal suo ex compagno Marisa Leo, associata delle Donne del Vino nella nostra regione sorella, la Sicilia. E allora abbiamo deciso di unire le forze e quello che di meglio sappiamo fare, il vino, per dire basta ad una strage quotidiana che è il frutto di una regressione della società”

Un vino dal sapore di cambiamento

Korale è un tipo di vino rosso realizzato da vitigni del terriorio e il suo nome già ci racconta molto dell’impegno e dell’idea che gli hanno dato origine: Kora, infatti, in greco antico significa donna, ed era anche l’appellativo riservato alla dea Persefone, la dea che secondo la leggenda, si occupava di regolare l’alternarsi delle stagioni sulla Terra e garantiva la crescita dei frutti. Così il vino e la donna sono uniti in questo nome, che rimanda alla fertilità e all’uva, ma anche alla figura femminile.

Persefone, inoltre, era costretta a vivere negli inferi a causa di Ade, suo marito e dio degli inferi,  e riusciva a liberarsi per regolare le stagioni solo grazie alla madre Demetra. Perciò al sua storia ci parla anche di solidarietà femminile, la stessa che vive in questa azione corale di supporto femminile.

Korale, una bottiglia bella fuori e dentro

La bottiglia di Korale è importante tanto quanto il messaggio che vuole veicolare. Infatti, per imbottigliare questo vino rosso, veicolo di messaggi e valori importanti, sono state utilizzate bottiglie più leggere e sottili con tappi 100% riciclabili per salvaguardare l’ambiente.

Insomma, Korale è un vino che fa bene alla società e al pianeta e, mescolati al suo interno ci sono valori, impegno, passione e speranza. Forse non basta un bicchiere di vino per cambiare il mondo, ma la determinazione e l’unione sì, possono fare la differenza.

Alessia Barra

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

4 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

5 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 settimana ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

2 settimane ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

3 settimane ago