Il vino

Il vitigno Grechetto, storia e caratteristiche

Il vitigno Grechetto si pensa sia probabilmente originario della Grecia, come tutti i vitigni che contengono greco nella radice del nome.

In passato al termine GrecoGrechetto erano in passato associati vitigni a bacca bianca che mostravano caratteristiche molto differenti tra loro, ma erano accomunati dal fatto di essere stati importati nell’Italia meridionale attraverso la Magna Grecia.

La famiglia dei Grechetti si compone di fatto di due vitigni: il Grechetto di Orvieto e il Grechetto di Todi. È attualmente pendente la richiesta di iscrizione delle due varietà in forma separata al Registro Nazionale delle Varietà di Vite: il Grechetto di Orvieto verrà chiamato semplicemente Grechetto, mentre quello di Todi è stato rinominato come Grechetto Gentile.

Immagine | Pixabay @Manfredrichter

Ma quali sono le differenze tra i due vitigni? Il Grechetto di Todi matura precocemente rispetto a quello di Orvieto e sotto il profilo gustativo si caratterizza per una più marcata freschezza e aromaticità e una minore nota ammandorlata rispetto al Grechetto di Orvieto.

Quest’ultimo però ha una maggiore resa che, a causa del sistema di coltivazione a potatura corta, risulta meno produttivo del Grechetto di Todi.

Infine, grazie alla minore compattezza del grappolo e alla maggiore consistenza degli acini, il Grechetto di Orvieto si presa meglio all’appassimento e alla vendemmia tardiva.

Il Grechetto è diffuso principalmente in Umbria e nelle zone limitrofe delle regioni centrali – quindi Lazio, Toscana Marche -. Può essere comunque considerato un vitigno autoctono dell’Umbria o più estesamente dell’Italia Centrale.

Quali tipologie di vino può originare il Grechetto?

Il Grechetto si presa a essere vinificato sia da solo in purezza che in assemblaggio ad altri vitigni come il Trebbiano Toscano e quello Spoletino, il Verdello, il Canaiolo e lo Chardonnay.

Può originare diverse tipologie di vinibianchi fermi, spumanti, vini da dessert dolci e muffati, e viene utilizzato anche per la produzione del Vin Santo.

Foto | Cantine Sergio Mottura http://www.sergiomottura.com/

Caratteristiche organolettiche del Grechetto

Il vino prodotto con il vitigno del Grechetto ha un colore paglierino intenso con riflessi verdolini, una buona struttura e qualità dei profumi, intensi ed eleganti, con note fruttate caratteristiche.

All’olfatto in genere presenta aromi di nocciola e mandorla e sentori fruttati di frutti esotici. Le note floreali evocano i profumi di sambuco, acacia e biancospino.

Le caratteristiche del suolo dove viene coltivato lo rendono un vino caratterizzato da sapidità e mineralità, buona acidità e basso tenore alcolico.

Il Grechetto eccelle con i menù di pesce, ma non solo: si trova bene anche con i primi piatti della cucina romana e con le delicate portate di carne bianca; inoltre accompagnano egregiamente anche gli antipasti all’italiana.
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 giorni ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

3 giorni ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

5 giorni ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

6 giorni ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

1 settimana ago

I consumatori di vino sono sempre più giovani: il 53,7% ha meno di 34 anni

Uno studio dell'Osservatorio Enpaia-Censis presentato a Vinitaly ha analizzato i cambiamenti del rapporto degli italiani…

1 settimana ago