Eventi

I giochi alcolici più divertenti da fare a Capodanno!

Capodanno si avvicina e milioni di italiani sono in partenza, eppure le feste in casa sono sempre le più quotate e le più divertenti! Infatti, oltre ad avere piena voce in capitolo su musica e invitati, potrai anche proporre dei giochi alcolici da fare in compagnia per cominciare al meglio il nuovo anno tra risate e divertimento.

Continua a leggere per scoprire i giochi alcolici che devi assolutamente provare.

Giochi alcolici più divertenti per le tue feste in casa

I giochi alcolici che stiamo per proporti sono perfetti per la tua festa di Capodanno casereccia, ma in realtà si adattano per qualsiasi festa deciderai mai di organizzare! Pronto a scoprire quanto è facile divertirsi anche tra le pareti di casa? Ecco i migliori giochi alcolici da organizzare tra amici.

Non ho mai…

Avrai sicuramente sentito parlare di questo gioco o ci avrai giocato almeno una volta nella vita, e se lo hai fatto sai quanto possa essere divertente giocarci durante una serata tra amici.

Per giocarci servono almeno due giocatori, ma più si è meglio è!  Il gioco inizia con la famosa frase “non ho mai…” e si completa con ciò che si vuole, ad esempio: “Non ho mai avuto una relazione con l’ex di una mia amica”, se qualcuno tra i presenti invece l’ha avuta eccome, ecco che deve bere davanti a tutti svelando il proprio segreto. Più le domande saranno mirate, più sarà divertente quindi meglio essere creativi.

Beer Pong: centro!

Giocare a Beer Pong – Pexels – vinamundi.it

Per sentirti uscito da una puntata della tua serie tv americana preferita, non c’è miglior gioco alcolico del Beer Pong. Potrai allenare la mira insieme agli altri invitati e cercare di fare centro con la pallina nei bicchieri disposti a piramide all’estremità opposta del tavolo. Dividetevi in più squadre e cercate, uno per volta, di fare centro nei bicchieri riempiti per metà con la bevanda alcolica che preferite. Ogni volta che la tua squadra farà centro, quella avversaria dovrà bere. Ma attenzione: i giocatori di basket potrebbero essere avvantaggiati…perciò meglio dividerli equamente nelle squadre.

21: che numero era?

Meglio non giocare in più di sei persone, ma nulla ti vieta di dividere gli invitati in squadre da sei e giocarci lo stesso. Bisogna contare da 1 a 21. I giocatori potranno sostituire i numeri con parole a caso, e gli altri dovranno ricordarsi quale numero è stato sostituito e con quale parola. Così, quando si ricomincerà a contare da 1 a 21 chi sbaglierà parole o dirà il numero invece di sostituirlo, dovrà bere. Un gioco di memoria piuttosto complicato, soprattutto quando si è brilli.

Calcetto alcolico: goal, si beve!

Chi non ama il biliardino? Ma forse non sapevi che può trasformarsi in un gioco alcolico a tutti gli effetti. Basterà bere un sorso ogni volta che la pallina dell’avversario andrà a finire in porta. In commercio esistono delle versioni di mini biliardini con tanto di bicchieri da shot, ma puoi utilizzare tranquillamente il tuo fidato biliardino storico di casa e dei picchieri di carta riempiti con ciò che preferisci.

Gioco della bottiglia: alcol + spicy

Questo gioco alcolico non ha bisogno di presentazioni. Ha fatto nascere più amori lui di Uomini e Donne, eppure non perde mai il suo fascino. Si può giocare in quanti si vuole e in commercio esistono anche dei kit in grado di renderlo ancora più particolare con delle penitenze incorporate alla base del piedistallo della bottiglia, che spetteranno di diritto alla persona contro cui punterà la bottiglia traditrice. Ecco un esempio economico e divertente che puoi trovare su Amazon.

Do or Drink: fallo o bevi

Si tratta della rivisitazione in chiave alcolica del classico gioco di obbligo o verità. Ogni volta che un concorrente si rifiuterà di svolgere una penitenza menzionata sulla carta, dovrà bere. Il gioco esiste solo in lingua inglese ma ti assicuriamo che riuscirai a capire cosa c’è scritto anche dopo l’ennesimo drink della serata. Qui puoi trovare questo gioco unico ad un prezzo conveniente.

Birra Freccette: questione di mira e resistenza all’alcol

Basterà mettere a disposizione degli invitati delle freccette e delle lattine di birra, se la tua freccetta colpirà la lattina dell’avversario conficcandosi nella latta, allora lui/lei dovrà bere tutto il contenuto. Meglio giocarci all’aperto per evitare un allagamento da birra nel tuo salotto.

“Uno” alcolico: una partita inaspettatamente allegra

Giocare ad Uno alcolico – Pexels – vinamundi.it

Per questo gioco è sufficiente mettere a disposizione alcol e un mazzo di carte da “Uno” e inventarsi delle regole. Ad esempio, associare ad una carta il significato di “ bevi due shot” invece del canonico “cambio giro” così darai vita ad una versione personalizzata e alcolica del famoso gioco di carte colorate.

Insomma, di giochi alcolici ne esistono parecchi e possono fare la differenza per una festa pazzesca. L’anno nuovo si avvicina e quale miglior modo di celebrarlo di una bella bevuta in casa con gli amici? Soprattutto se resa più piccante e divertente con i giochi alcolici giusti.

Sperimentali e scopri qual è il tuo preferito, hai ancora qualche giorno prima di Capodanno!

Alessia Barra

Recent Posts

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

10 ore ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

6 giorni ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

1 settimana ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

1 settimana ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

3 settimane ago