Il vino

Gewürztraminer Frauenrigl, le caratteristiche del vino

Uno dei più grandi vini dell’Alto Adige è senza ombra di dubbio il Gewürztraminer Frauenrigl, un vero e proprio punto di riferimento e modello da seguire per tutti i vini bianchi di questa regione e non solo. Amato soprattutto grazie alla sua struttura, ai suoi odori, al suo sapore e ai suoi abbinamenti decisamente particolari, questo vino è prodotto da una delle cantine più rinomate nel nostro Paese. Ma vediamo tutto quello che bisogna sapere a proposito di questo prodotto unico e fantastico.

Tutte le caratteristiche, le qualità e le curiosità a proposito del Gewürztraminer Frauenrigl

Abbiamo parlato in precedenza del fatto che questo vino viene prodotto in una delle cantine più importanti del nostro Paese, ma di quale stiamo parlando? A produrre il Gewürztraminer Frauenrigl è la cantina Peter Zemmer, forse la più prestigiosa dell’Alto Adige e sicuramente una delle migliori in Italia. Gestita a conduzione familiare, la cantina Peter Zemmer ha una tradizione e una storia che attraversano i secoli e continua ad affascinare gli amanti del vino ancora oggi. Ma dove si trova? La cantina è ubicata a Cortaccia sulla strada del vino, nella Bassa Atesina, esattamente nei pressi di Termeno, nella provincia di Bolzano, conosciuta come la patria dell’uva e del vino Gewürztraminer.

Il vino Gewürztraminer di questa cantina rientra nel gruppo della Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) “Alto Adige”, la quale si trova proprio nella provincia di Bolzano. I vini Gewürztraminer che fanno parte di questa Denominazione hanno l’obbligo di essere prodotti da uve Gewürztraminer per l’85% o più.

Immagine | Pixabay @malhrovitz – Vinamundi.it

Per quanto riguarda il Gewürztraminer della cantina Peter Zemmer, questo viene prodotto in purezza, ovvero con il 100% delle uve Gewürztraminer.

Proprio a proposito dell’uva Gewürztraminer, quali sono le sue caratteristiche? Il vigneto Gewürztraminer, con un nome che combina le parole Traminer, un vitigno tedesco a bacca bianco-rosata, e “gewürz,” che significa aromatico e speziato, noto anche come Traminer Aromatico, è prevalentemente coltivato in Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige in Italia. Sono soprattutto i suoli rocciosi che si trovano in queste zone a favorire la crescita di queste uve. Ogni vitigno presenta specifiche peculiarità colturali e produttive, come la resa, la produttività, l’epoca di maturazione, il clima o tipo di potatura ideali, la suscettibilità alle avversità o la varia resistenza alle malattie, e molte altre ancora. Nel caso del Gewürztraminer, le caratteristiche chiave includono: maturazione tardiva e forte resistenza alle malattie come Botrite, Oidio e Peronospora.

Da cosa viene, invece, il nome Frauenrigl? Questo è il nome di uno dei cru (la parola “cru” nell’enologia si riferisce a un vigneto specifico, situato in una precisa e delimitata regione geografica, da cui si ottiene un vino considerato di qualità superiore rispetto alla media e, per questo motivo, particolarmente apprezzato) che appartengono a Peter Zemmer. Questo vigneto, amatissimo e ricercatissimo, si trova sulle colline che fanno parte del comune di Cortaccia sulla strada del vino.

Il cru di Frauenrigl è particolarmente favorevole alla produzione di questo vino, offrendo condizioni ottimali per la coltivazione di alta qualità del Gewürztraminer. Questo cru è rinomato come uno dei più pregiati per questo vitigno, non solo in Alto Adige. Sul sito della cantina, come descrizione dei terreni di questo cru, si può leggere: “Questo terreno pregiato si distingue per la presenza di vitigni che trovano nei terreni argillosi e friabili, altamente calcarei, della zona i presupposti ideali per la crescita vigorosa e sana del Gewürztraminer. L’irraggiamento ideale e la buona aerazione degli acini sono un’ulteriore garanzia di qualità costante e di eccellenza”.

Una caratteristica decisamente particolare della produzione del Gewürztraminer Frauenrigl di Peter Zemmer è la macerazione a freddo, applicata dopo la diraspatura e una leggera pigiatura, ma prima della spremitura e della fermentazione alcolica. Questa pratica in cantina ha come obiettivo quello di indurre trasformazioni specifiche nella buccia dell’uva, portando, come risultato finale, a una maggiore concentrazione ed estrazione delle componenti aromatiche, il che rende questo vino ancora più particolare e ricercato.

Un altro aspetto del processo produttivo del Gewürztraminer Frauenrigl di Peter Zemmer da tenere assolutamente in considerazione per comprenderne meglio le caratteristiche è l’utilizzo di serbatoi in acciaio per eseguire operazioni cruciali, come, ad esempio, la fermentazione alcolica. La scelta di utilizzare l’acciaio è motivata dalla volontà di enfatizzare l’aromaticità primaria del vitigno Gewürztraminer, noto per la forza, l’intensità e la ricchezza dei suoi profumi. Questo vitigno è intrinsecamente aromatico, quindi la cantina evita l’impiego di barrique o contenitori in legno in alcune delle fasi chiave della produzione per riuscire a preservare i tipici sentori della varietà senza interferenze legnose.

Ma quali sono le caratteristiche aromatiche di questo vino? Per quanto riguarda il colore, il Gewürztraminer Frauenrigl di Peter Zemmer si contraddistingue grazie al suo oro luminoso e brillante. Per quanto riguarda gli odori, all’olfatto risulta essere estremamente ampio, intenso e diversificato, con sentori di frutta esotica come litchi e mango, accenni di pesca e albicocca, note di erbe aromatiche, fiori, garofano e sfumature speziate di cannella e vaniglia (Gewürz in tedesco, come abbiamo detto in precedenza, significa proprio speziato). Per quanto riguarda, invece, il gusto, al palato si distingue per il suo notevole equilibrio, con fresca acidità ed eleganza, rotondo e corposo, caratterizzato da una struttura imponente e una gradazione alcolica notevole.

Sapendo queste caratteristiche, quali sono i migliori abbinamenti che si possono fare con il cibo? Il Gewürztraminer Frauenrigl di Peter Zemmer, grazie alle sue peculiarità e al profilo sensoriale di alta qualità, si sposa bene con piatti aromatici, specialmente quelli della cucina orientale e asiatica. Eccellente in abbinamento a piatti a base di curry. Si accompagna bene anche con primi piatti conditi con verdure e portate di pesce a base di molluschi e crostacei. Inoltre, è perfetto anche per accompagnare gli aperitivi o alcuni antipasti molto saporiti a base di insaccati, affettati e formaggi.

Per quanto riguarda la temperatura di servizio, questa si aggira intorno ai 10 e i 12 gradi, mentre per quanto riguarda la tenuta all’invecchiamento, questa, secondo i produttori, è di massimo 5 o 6 anni.

Il Gewürztraminer Frauenrigl di Peter Zemmer è uno dei vini italiani più spettacolari e particolari che ci siano, motivo per cui lo consigliamo a chi vuole fare una bella figura con i propri ospiti, senza offrire i soliti e “scontati” vini conosciuti da tutti.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 giorno ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

3 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

3 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

1 settimana ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 settimane ago