Cucina

Devi ultimare la tua ricetta e scopri che ti manca il lievito? Niente paura, puoi sostituirlo con 2 ingredienti insospettabili

Ecco cosa puoi usare per sostituire il lievito nella tua ricetta e avere comunque un risultato straordinario. 

E’ praticamente un classico: guardiamo una ricetta sul web che magari ci appare mentre scorriamo Instagram o TikTok ed ecco che vogliamo prepararla subito, a tutti i costi prima che la stanchezza ci riconquisti, finendo solo per salvarla in qualche documento e fare spallucce. Immediatamente facciamo un check mentale di tutti gli ingredienti che servono e in effetti li abbiamo proprio tutti, che fortuna! Procediamo quindi con la preparazione, seguiamo scrupolosamente la ricetta che ci ha conquistati, ma ecco che manca qualcosa. Sembrava troppo semplice!

Non abbiamo il lievito, un ingrediente tanto semplice quanto fondamentale per la riuscita di qualsiasi prodotto a base di farina. Senza l’azione attiva di questo miracoloso ingrediente, pane, pizze e dolci non crescono affatto, limitandosi ad essere duri e immangiabili dischi di impasto raffermo e cotto male. Fortunatamente è possibile sostituire il lievito con altri ingredienti, che hanno lo stesso effetto.

Come sostituire il lievito nei tuoi impasti, risultato assicurato

Partiamo dalle basi. Cos’è esattamente il lievito? Si tratta di microrganismi che consumano gli zuccheri, trasformandolo in alcol etilico oppure in anidride carbonica. Non volendo preparare della birra, per cucinare serve il secondo tipo, che rende gli impasti morbidissimi e nuvolosi, trasformando ogni pietanza in qualcosa di indimenticabile. Per questo dobbiamo ricreare la stessa reazione con degli ingredienti che abbiamo in casa.

Come sostituire il lievito di birra e avere un impasto perfetto (Vinamundi.it)

Uno dei sostituti migliori è il bicarbonato di sodio, che mescolato ad altre sostanza permette di avere una reazione chimica al lievito standard, andando così a creare delle reazioni che trasformano gli zuccheri in anidride carbonica e rendono l’impasto più soffice e alveolato.

Ad esempio mescolando 6g di bicarbonato con 50ml di aceto di mele, oppure con 60g di yogurt bianco. Con questo tipo di miscela, da preparare a parte e poi aggiungere all’impasto, otterrete risultati fantastici. Con 6g di bicarbonato possono essere utilizzati anche 30ml di succo di limone oppure se proprio non avete nulla 50ml di acqua frizzante.

Altrimenti 8g di bicarbonato con 8 grammi di cremor tartaro, oppure 2g di bicarbonato con 3 albumi montati a neve. Come alternativa in assenza del bicarbonato potete utilizzare 5g di ammoniaca per dolci, venduta comodamente in bustina. O ancora 6g di idrolitina da attivare con 50ml di acqua frizzante.

N A

Recent Posts

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

4 giorni ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

6 giorni ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

1 settimana ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

1 settimana ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

2 settimane ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

2 settimane ago