Cucina

Cosa bere con il pollo al curry: ecco tre vini da abbinare

Il pollo al curry è un celebre secondo piatto tipico della tradizione gastronomica indiana, ormai diffuso in tutto il mondo (soprattutto in quello anglosassone, dove sta avendo maggiore successo).

Quando si parla di abbinamento vino e pollo al curry viene in mente il principio di concordanza spiegato nei corsi per diventare sommelier.

L’aromaticità spiccata e la notevole speziatura del piatto vanno necessariamente accompagnate da vini di pari aromaticità, meglio se caratterizzati da note speziate che richiamano quelle del curry.

Il pollo al curry si distingue anche per l’intensità e la persistenza dei suoi profumi, richiedendo un vino di pari persistenza gusto-olfattiva.

Bisogna ricercare anche una buona gradazione alcolica che possa bilanciare e asciugare la succulenza e la consistenza cremosa del sughetto composto da (curcuma, paprika, cannella, pepe…) con l’aggiunta di una salsa di pomodoro o crema di cocco/yogurt per dare maggiore cremosità.

Infine una vena sapida può essere molto utile per mitigare la lieve tendenza dolce della carne, anche se i sapori e i profumi spiccati delle spezie tendono a far passare questo aspetto in secondo piano.

Ecco quindi 3 vini che consigliamo in abbinamento con una cena a base di pollo al curry!

Alto Adige Gewürztraminer DOC – Colterenzio

Dal colore giallo dorato, l’Alto Adige Gewürztraminer DOC della tenuta Colterenzio al naso esprime un bel profumo di rose gialle, litchi, chiodi di garofanonoce moscata.

In bocca il sorso è pieno, ricco, potente e caratterizzato da un elegante e lungo finale speziato, il che lo rende efficace in abbinamento con piatti speziati, ma anche con preparazioni a base di carni bianche, pesce al forno e paste con frutti di mare.

Foto | Colterenzio https://www.colterenzio.it/

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Novaia

Il Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore Novaia contiene tutti i tratti tipici del vino perfetto per essere abbinato al pollo al curry: aromi speziati intensi ed evidenti, in grado di pareggiare quelli della pietanza, buona alcolicità e gradevole tannicità per bilanciare la succulenza del sughetto di spezie; troviamo anche la sapidità che bilancia la tendenza dolce della carne e persistenza gusto-olfattiva come quella del piatto.
È un vino che accompagna diligentemente primi piatti saporiti, carni rosse o bianche importanti e ricche di profumi e sapori.

Colli Tortonesi Timorasso Derthona DOC – Claudio Mariotto

Il Colli Tortonesi Timorasso Derthona DOC di Claudio Mariotto è caratterizzato dal colore giallo paglierino intenso e ha sentori profondi e persistenti, floreali e fruttati, che vengono arricchiti da toni minerali e di pietra focaia.

In degustazione si riscontrano aromi che richiamano la camomilla, le susine mature e le noci. È complesso e morbido, chiude con un finale che ricorda la mandorla leggermente tostata ed è ottimo a tutto pasto. Si esalta se abbinato a formaggi saporiti o accompagnando crostacei e carni bianche.

Cantina Claudio Mariotto https://www.claudiomariotto.it/
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

3 giorni ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

6 giorni ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

1 settimana ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

1 settimana ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

1 settimana ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

2 settimane ago