Cucina

Come eliminare la puzza di pesce in cucina: i rimedi naturali infallibili

Eliminare la puzza di pesce in modo naturale è possibile! Ecco quali sono i rimedi green per dire addio allo sgradevole odore.

Mangiare pesce è molto importante nella nostra alimentazione quotidiana. Si tratta di un alimento ricco di nutrienti che aiutano il nostro organismo, nonché un tipo di cibo poco grasso perfetto anche per chi è a dieta o vuole rimettersi in forma per l’estate.

Tuttavia cucinarlo non è una delle attività che si preferisce fare, soprattutto a casa per un semplice motivo: la puzza di pesce. Eliminarla diventa una sorta di vero e proprio lavoro che non sempre porta ai risultati desiderati. Fortunatamente però ci sono dei rimedi per evitare questo inconveniente così sgradevole, senza ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici. Vediamoli insieme.

Perché il pesce puzza e come eliminare l’odore in modo naturale

Quando cuciniamo il pesce, sia che abbiamo una cappa potente, sia che spalanchiamo tutte le finestre, la casa si permea di questo odore sgradevole. Il motivo è legato alla presenza di una sostanza, la trimetilammina che ha un odore persistente che può perfino “appiccicarsi” al tessuto. Si tratta di un elemento che è presente naturalmente in vari alimenti di origine animale, fra cui il pesce e quando questo viene cotto la trimetilammina viene rilasciata nell’aria. Essendo una piccola molecola può diffondersi facilmente ed essere anche piuttosto persistente, soprattutto in ambienti chiusi come una cucina.

Puzza di pesce come eliminarla in modo naturale (Vinamundi.it)

Fortunatamente però, come vi abbiamo anticipato, ci sono dei rimedi naturali per eliminare la puzza del pesce. Soluzioni più sicure rispetto a quelle chimiche e anche più efficaci perché fanno sparire l’odore non lo vanno solo a coprire.

  • La prima soluzione è usare l’aceto bianco naturale in una soluzione con acqua e spruzzare il tutto sui piani di lavoro, le piastrelle e anche le padelle dopo l’uso. L’aceto grazie alle proprietà antibatteriche neutralizza gli odori.
  • Anche il succo di limone è un valido alleato se strofinato sugli utensili, sul lavello o sulle superfici. Ricordate poi che se fate bollire alcune fette di limone in acqua l’odore si diffonderà in casa eliminando quello del pesce.
  • Il bicarbonato di sodio offre poi un’altra valida soluzione per eliminare l’odore di pesce. Basta spargerlo sulle superfici dove si è lavorato il pesce, lasciarlo agire e poi eliminarlo con un panno umido.

Questi tre consigli, assieme ad un’ottima ventilazione della zona dove si è cucinato, così come l’eliminazione immediata in un sacchetto chiuso degli scarti, sono le soluzioni più green per eliminare la puzza di pesce dalla vostra casa. Il tutto, ovviamente, permettendovi così di respirare un’aria pulita e continuare ad apprezzare la possibilità di poter mangiare questo alimento.

 

Selena Marvaldi

Recent Posts

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

6 giorni ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

1 settimana ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

1 settimana ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

2 settimane ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

2 settimane ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

2 settimane ago