Cucina

Coltivare il prezzemolo a casa è semplicissimo: tutti i consigli di Benedetta Rossi

Sai che è possibile coltivare il prezzemolo direttamente a casa tua? Segui i consigli di Benedetta Rossi: così sarà davvero semplicissimo. 

Sono diverse le erbe aromatiche che rappresentano un vero e proprio ‘must’ nella cucina italiana, ma il prezzemolo è sicuramente quello che più riesce a mettere tutti d’accordo. Da poter abbinare ad un abbandonante piatto di pasta o, addirittura, da assaporare insieme ad un secondo piatto – sia di carne che di pesce – o persino un contorno, si capisce chiaramente che la sua versatilità è davvero impressionante.

Se anche tu vai matto per il prezzemolo e saresti disposto ad utilizzarlo sempre pur di rendere il tuo piatto ancora più saporito, devi assolutamente sapere che c’è la possibilità di coltivare questo tipo di pianta direttamente a casa tua. Non avrai, quindi, più bisogno di recarti al supermercato o dal tuo fruttivendolo di fiducia per farne una scorpacciata, ma puoi coglierlo direttamente dalla piantina piantata in casa.

Coltivare il prezzemolo è un vero e proprio gioco da ragazzi. Certo, i tempi sono piuttosto lunghi e c’è il rischio di dover aspettare davvero tanto tempo, questo è vero. Nonostante questo, però, ti possiamo garantire che il risultato finale che ne uscirà fuori sarà davvero spettacolare. Allora, bando alle ciance: scopriamo insieme come fare per coltivare direttamente a casa il prezzemolo, seguendo i consigli di Benedetta Rossi.

Coltivare a casa il prezzemolo è possibile: quali sono i passaggi da seguire

Non solo gustose ricette e preziosi consigli di cucina: sul suo sito ufficiale, l’amata Benedetta Rossi si diverta a condividere alcuni suggerimenti davvero incredibile. Un po’ di tempo fa, ad esempio, la famosa food blogger ha spiegato a tutti i suoi sostenitori cosa fare per poter coltivare direttamente in casa loro il prezzemolo. Anche tu adori questa pianta aromatica e non vedi l’ora di saperne di più? Benissimo, allora sei incappato proprio nell’articolo giusto.

I consigli di Benedetta Rossi per coltivare in casa il prezzemolo (vinamundi.it)
  • Comprati i semi di basilico (puoi rintracciarli sia dal vivaio che in qualsiasi supermercato), prendine mezzo cucchiaino e lasciali in ammollo per un giorno intero così da accorciare i tempi di germinazione, che solitamente è di un mese circa;
  • Trascorso il tempo necessario, elimina l’acqua in eccesso dai semi ed inseriscili all’interno del vaso, non dimenticando di metterli distanziati tra di loro;
  • Una volta interrati i semi ad un centimetro di profondità, inizia a bagnare il terreno;
  • Ricopri il vaso con un sacchetto di plastica e posizionalo in un posto piuttosto illuminato.

Ecco fatto: la tua piantina di basilico è stata coltivata. Se tutto il procedimento appena spiegato è stato fatto nel modo giusto, nell’arco di un mese si noteranno le prime foglioline.

Martina Petrillo

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 giorno ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

4 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

4 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 settimane ago