Cucina

Arriva il caldo, attenzione a come conservi l’olio d’oliva: fatti furbo, non va messo in dispensa

Con il caldo devi stare molto attento a come conservi l’olio d’oliva: basta un piccolo errore e si rovina per sempre, fatti furbo!

L’olio d’oliva e quello extravergine d’oliva sono degli ingredienti molto usati in cucina. Basta aggiungerne poche gocce ai nostri piatti e questi si trasformano subito in veri capolavori di gusto. Il sapore dell’olio d’oliva è infatti inconfondibile ed il suo aroma riesce ad impreziosire praticamente qualsiasi ricetta.

Ad ogni modo, con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature dovresti stare molto attento a come lo conservi in casa. Molti lo mettono in dispensa, magari vicino a fonti dirette di luce e di calore come ad esempio il forno o i fornelli, ma in realtà questa abitudine è sbagliatissima.

Conservare così l’olio vuol dire mettere a rischio non solo il suo gusto, ma anche le sue proprietà nutritive poiché si facilita il suo deterioramento. Per questo motivo, soprattutto in estate, per conservare al meglio l’olio d’oliva dovresti adottare questi semplici, ma efficaci accorgimenti.

Arriva il caldo, attenzione a come conservi l’olio d’oliva: se lo metti in dispensa sono guai

Come abbiamo anticipato poco fa, conservare l’olio d’oliva in dispensa soprattutto in estate può facilitare il deterioramento del prodotto stesso, nonostante questo possa essere di norma conservato per tantissimo tempo risultando sempre buono e commestibile. L’olio d’oliva, infatti, può essere usato fino a 2 anni dal suo imbottigliamento, mentre quello extravergine d’oliva fino ad un anno.

Come conservare l’olio d’oliva in estate (Vinamundi.it)

Tuttavia, se viene riposto in dispensa o in altri mobili vicini a fonti dirette di calore i tempi di conservazione si riducono drasticamente. Se, quindi, vuoi evitare di dover buttare via tutto prima del tempo faresti bene ad adottare questi semplici, ma efficaci accorgimenti. Ecco finalmente svelato come conservare l’olio correttamente.

Per prima cosa, mettilo in un luogo fresco, asciutto, buio e pulito, non all’interno di mobili vicino al forno o ai fornelli e neppure esposto a fonti dirette di luce. Inoltre, fai molta attenzione alla bottiglia in cui si trova. Queste dovrebbero essere sempre di colore scuro e mai chiaro per proteggere l’olio dalla luce.

Assolutamente da evitare sono invece i contenitori di plastica che possono influire negativamente sulla conservazione del prodotto. Per quanto riguarda la temperatura, sebbene abbiamo detto che l’olio debba essere conservato in un luogo fresco, non bisognerebbe mai scendere al di sotto dei 10 gradi. Ebbene, se seguirai i nostri preziosissimi consigli potrai conservare l’olio al meglio anche in estate.

Veronica Elia

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

2 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

3 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 settimana ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

1 settimana ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

1 settimana ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago