Eventi

Il vino torna nelle piazze italiane: alla scoperta di Calici di stelle

Calici di stelle è tornato. Anzi, è addirittura raddoppiato.

Dal 28 luglio al 20 agosto 2023 offrirà la possibilità di partecipare a degustazioni, incontri, spettacoli ed eventi culturali. Tutto a tema vino.

Oltre tre settimane di appuntamenti da non perdere nelle piazze e nei luoghi più belli delle Città del Vino, oltre che nelle Cantine del Movimento Turismo del Vino.

Calici di stelle raddoppia

Il Movimento Turismo del Vino è pronto a dare inizio a quella che sarà la ventiseiesima edizione di Calici di stelle, l’evento dedicato agli amanti del vino organizzato in collaborazione con l’Associazione Città del Vino.

Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi e amati dai wine lovers, capace di trasformare in un luogo di festa tutte le piazze e le cantine nelle quali sarà possibile partecipare a numerosi incontri a tema, nel corso di oltre tre settimane.

Un’opportunità unica per rilassarsi e rigenerarsi passeggiando tra i vigneti d’Italia, lasciandosi rapire dalla bellezza che soltanto i borghi del Belpaese sanno regalare.

Immagine | Unsplash @MaksymKaharlytsky – Vinamundi.it

Il tutto al chiaro di luna e sotto al cielo stellato. Un’atmosfera davvero romantica, resa possibile dal grande lavoro portato avanti sia dal Movimento Turismo del Vino che dall’Associazione Città del Vino.

Una collaborazione rinnovata nel corso dell’ultimo Vinitaly, dove è stato firmato anche un protocollo d’intesa e la definizione del vademecum per la co-organizzazione dell’evento.

“Questo evento rappresenta l’essenza del nostro impegno nel promuovere il vino italiano attraverso un approccio culturale e responsabile. Siamo orgogliosi di continuare a festeggiare i trent’anni del nostro Movimento anche con Calici di stelle 2023, con la rinnovata collaborazione di Città del Vino, con un programma ricco di iniziative culturali, che spaziano dalla musica allo spettacolo, dalle mostre d’arte ai laboratori per i bambini. Inoltre, anche quest’anno avremo l’opportunità di vivere un’esperienza eno-astronomica unica, in perfetta armonia con i movimenti celesti”.

Ha raccontato Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino, al quale si sono aggiunge poi le parole di Angelo Radica, Presidente dell’Associazione Nazionale che riunisce circa 480 Comuni:

“Continua la collaborazione tra Città del Vino e Movimento Turismo del Vino nella consapevolezza di offrire al grande pubblico dei wine lovers un appuntamento che mette al centro qualità del vino e bellezza dei luoghi per un connubio vincente. L’estate non è più pensabile senza Calici di stelle e noi siamo orgogliosi di aver contribuito, nel corso degli anni, a questo successo”.

Come ogni anno, l’obiettivo di Calici di stelle è quello di valorizzare i siti storici dei diversi Comuni in cui si svolge la manifestazione, oltre che ovviamente la Aziende vinicole coinvolte, facendo conoscere al grande pubblico vigneti e cantine.

Tutto a esaltazione del connubio tra vino e territorio che rende questo evento unico nel suo genere e sempre molto affascinante agli occhi di chi vi partecipa.

Calici di stelle è l’occasione perfetta in cui condividere la propria passione per il vino, all’interno di un contesto suggestivo, trasformando le calde serate estive in un viaggio tra le bellezze d’Italia e la straordinaria storia di un prodotto unico del made in Italy.

Il calendario d’appuntamenti per l’edizione 2023 è più ricco che mai e sarà accompagnato dai movimenti dei corpi celesti.

A partire dal 28 luglio, uno spettacolare sciame meteorico delle Delta Aquaridi permetterà, infatti, di rendere ancor più magiche le degustazioni nei vigneti.

Martedì 1° agosto l’appuntamento sarà, invece, con la Superluna, la prima Luna piena di agosto, mentre il 10 dello stesso mese da non perdere sarà la Notte di San Lorenzo, con le sue stelle cadenti.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Recent Posts

Dolcetto d’Alba, le caratteristiche del vino

Il Dolcetto d'Alba è un vino rosso italiano prodotto nella regione del Piemonte, precisamente nelle…

12 ore ago

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

6 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

6 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

2 settimane ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

2 settimane ago