Il vino

Vino in Croazia, ecco i migliori vitigni e cosa c’è da sapere

La Croazia è una terra da scoprire anche dal punto di vista enogastronomico, con i suoi vitigni in grado di produrre un vino di grande qualità. Ecco dove si trovano e quali sono i più importanti.

Il vitigno Graševina

La graševina è un vitigno internazionale coltivato anche in vari paesi dell’Europa centrale e orientale, tra cui la Croazia. Questo vitigno è resistente alle malattie e garantisce rese costanti. Questa pianta viene coltivata in Croazia soprattutto nella regione della Slavonia, nella regione vitivinicola di Kutjevo, del Papuk, della Krndija e nella regione del Konavle. Con le sue uve si possono produrre vari tipi di vino. Da quest’uva, con la vendemmia tardiva si ottengono graševine passite.

Immagine | Unsplas @Marcelina Pawlikowska

Malvasia istriana

La Malvasia istriana, o malvazija istarska, è considerato un vitigno autoctono della regione, ma questa uva è presente anche in Slovenia e in Italia. Da questo vitigno di producono vini con gradazione alcolica elevata, acidità media e aromi di fiori e di frutta. Da questa uva a bacca biancha si possono ottenere tre principali tipi di vini: malvasia da tavola, il vino con il marchio di qualità IQ (Istrian Quality), e un vino invecchiato.

Plavac mali

Il plavac mali è un autoctono originario della Dalmazia centrale e meridionale ed è coltivato sui pendii delle zone di Dingač, Postup, Sveta Nedjelja, Zavala, Ivan Dolac e Murvica. Questa uva ha una maturazione tardiva, cresce bene su terreni aspri ed è resistente alle malattie. Il plavac mali del terrior di Dingač è stato il primo vino DOC croato (1961). Si possono ottenere rossi con alta gradazione alcolica e corposi.

Immagine | Unsplash @Thomas Schaefer

Žlahtina

La žlahtina o žlajtina è un vitigno a bacca bianca tradizionale del Primorje. Si tratta di una varietà molto produttiva che dà un vino limpido e secco, con un profumo di frutta e lieve salinità. La žlahtina oltre a essere usata per la produzione di vino è anche una buana uva da tavola. Il vino nato dalla žlahtina non è adatto all’invecchiamento, ma è possibile produrre buoni spumanti con il metodo classico della fermentazione indotta.

Pošip

Il Pošip, un vitigno a bacca bianca, è originario dell’isola di Korčula. Cresce su suoli sabbiosi riparati dal vento e ha una buona resa. Questo vino secco ha un colore giallo oro, una buona gradazione alcolica e sono adatti all’invecchiamento. Il Pošip è uno dei vitigni d’uva bianca più antichi e pregiati, nel 1967 ha ottenuto il marchio DOC. La coltivazione di questa vite è in espansione e oggi si trova anche in alcune zone della Dalmazia.

Traminac

Il traminac, o traminer, è un vitigno originario delle Alpi tirolesi, ma lo si trova anche in molte zone della Croazia: Podunavlje, Slavonia, Moslavina, Prigorje, Plešivica, Pokuplje, Zagorje, Međimurje e Ilok. Di questo vitigno sono note due varianti: il traminac rosso e il traminac aromatico. Il vino è caratterizzato da un’alta gradazione alcolica e bassa acidità.

Redazione Vinamundi

Recent Posts

Vino, in Italia cala il consumo quotidiano ma aumentano le consumatrici

L’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv) ha fatto un’analisi precisa di quelli che sono stati…

3 ore ago

Dolcetto d’Alba, le caratteristiche del vino

Il Dolcetto d'Alba è un vino rosso italiano prodotto nella regione del Piemonte, precisamente nelle…

24 ore ago

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

6 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

7 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

2 settimane ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago