Notizie

Tannini del vino, cosa sono e a cosa servono

Appartenenti alla famiglia dei polifenoli, i tannini sono composti chimici naturali presenti in diverse piante e nelle loro componenti. Per quanto riguarda il vino, si trovano nei raspi, nella buccia dell’uva e nei vinaccioli. Ma qual è la loro funzione?

Immagine | Unsplash @Zachary Brown

Cosa sono i tannini

I tannini sono presenti soprattutto nei vini rossi e derivano dalla macerazione dei mosti a contatto con bucce e vinaccioli, ma in parte possono essere ceduti al vino anche dai contenitori in legno, soprattutto le barriques, durante la fase di invecchiamento.
Durante la vinificazione i tannini vengono estratti dalla matrice naturale in cui si trovano e finiscono nel vino contribuendo a fornire al prodotto particolari sensazioni gustative.
Inoltre, la tannicità del vino dipende anche dalle caratteristiche del vitigno. Alcuni infatti sono caratterizzati da una forte componente tannica mentre altri da una cessione di tannini al vino molto limitata.
Durante le prime fasi della vinificazione bisogna fare attenzione ai tannini ‘verdi’ che possono conferire caratteristiche poco gradevoli al vino.

A cosa servono

Tra le funzioni più importanti svolte dai tannini c’è quella di protezione del vino. Hanno infatti proprietà conservanti e influiscono sulla stabilità del colore conferendo insieme agli acidi organici sensazioni ‘dure’ al palato, in contrapposizione con le sensazioni morbide date invece da alcol e zuccheri.
I tannini sono i principali responsabili dell’astringenza, ovvero la sensazione di disidratazione del cavo orale che rende la bocca asciutta. Danno anche un sapore amarognolo alla bevanda.

Immagine | Unsplash @Maksym Kaharlytskyi

I tannini nei vini bianchi

I vini bianchi hanno una quantità di tannini molto ridotta rispetto ai rossi a causa della scarsa presenza di polifenoli nelle bucce dei vitigni a bacca bianca e dei ridotti tempi di contatto utilizzati durante la loro vinificazione.
I tannini nei vini bianchi possono però essere ceduti al vino con l’affinamento in legno oppure tramite particolari stili di vinificazione che comportano l’utilizzo di tempi di contatto molto lunghi o macerazione prolungata in presenza di bucce, vinaccioli o raspi.
Gli orange wine, vini prodotti con uve a bacca bianca ma vinificati come i vini rossi, hanno una componente maggiore di tannini derivati dell’uva perché durante il processo di produzione vengono effettuate macerazioni con le bucce.

A cosa si abbinano i vini tannici

I vini tannici si abbinano solitamente ad alimenti che aiutino a contrastare la secchezza e l’astringenza dovuta alla presenza dei tannini.
Tra le pietanze più adatte ci sono ad esempio i brasati, arrosti con salse o carni grasse ricche di succhi.

Matteo Bruzzese

Nato e cresciuto nell'hinterland milanese, mi sono laureato in Lettere Moderne e sono giornalista professionista dal 2019. Appassionato da sempre di musica, libri e film, ho scritto anche di calcio dilettantistico girando per i campi di provincia della Lombardia. Accantonato il pallone, mi occupo di cronaca. Ah, e gioco a tennis tavolo (ping pong per i profani)

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

5 giorni ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

1 settimana ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

1 settimana ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

3 settimane ago