Il vino

Quante calorie ha un bicchiere di vino? La verità definitiva e differenze tra bianco e rosso

In tanti si chiedono quante calorie ha un bicchiere di vino. Andiamo a conoscere la verità e le differenze che ci sono tra il bianco e il rosso.

Non c’è niente di meglio che gustarsi un calice di vino durante un pasto o come aperitivo. Tuttavia, tutti coloro che sono a dieta e vogliono stare attenti a tavola è normale che si preoccupino delle calorie, anche perché non è una bevanda dietetica. La buona notizia è che tutti coloro che amano il vino non devono assolutamente rinunciarci, anche se sono a dieta ferrea. Sorseggiare un buon calice di vino di qualità, senza che questa abitudine diventi dipendenza, è una cosa che unisce non solo il piacere e il gusto, ma anche il relax. È sempre utile, però, sapere la quantità di calorie per evitare gli eccessi.

Sia coloro che sono a dieta che quelli che vogliono preservare la silhouette, devono prendere in considerazione il fatto che la bevanda alcolica ha dei grassi e delle calorie. Proprio per questo motivo è importante non esagerare. Tuttavia, ci sono delle differenze di calorie tra il vino rosso e bianco. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Calorie bicchiere di vino rosso e bianco: ecco quante ce ne sono

È importantissimo scegliere quei cibi e quelle bevande di ottima qualità e consumare tutto in modo moderato così da mantenersi in forma e in salute. Bere un bicchiere di vino non è uguale a un bicchiere d’acqua, dato che quest’ultimo è esente da calorie, mentre non possiamo dire lo stesso con il vino.

Differenze di calorie tra un bicchiere di vino rosso e quello bianco (Vinamundi.it),

Non è un mistero che tutte le bevande alcoliche hanno un bilancio energetico più o meno alto che, se consumate in modo irregolare, si trasformeranno in adipe. Dunque, possiamo dire che un bicchiere di spumante apporta circa 86 calorie, parliamo dell’equivalente di un biscotto al cioccolato.

Per quanto riguarda un bicchiere di vino rosso questo contiene circa 130 calorie, esattamente come un croissant. Coloro che invece consumano un bicchiere di vino rosso devono sapere che ingeriscono circa da 80 a 110 calorie, a seconda della gradazione, pari a circa 2 quadratini di cioccolato.

Questi numeri sottolineato che non si deve rinunciare al vino, ma è importante non abusarne per evitare di ingerire più calorie durante il giorno. Il consiglio è quello di bere due calici di vino per gli uomini, mentre per le donne basta bere un solo calice.

Isabella Insolia

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

2 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

3 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 settimana ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

1 settimana ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

1 settimana ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago