Il vino

Ecco come un semplice cucchiaino d’acciaio ti aiuterà a salvare la tua festa: gli invitati ringrazieranno

Incredibile che cosa puoi fare con un semplice cucchiaino d’acciaio: poche mosse e salvi la festa a te e ai tuoi invitati!

Nella vita di tutti i giorni ci sono tantissimi oggetti insospettabili che possono facilmente trasformarsi in risorse preziosissime da poter utilizzare per risolvere tantissimi problemi diversi. A tal proposito, forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma con un semplice cucchiaino d’acciaio puoi salvare la tua festa! Come? Ti starai di sicuro chiedendo. Non lasciarti scappare il nostro articolo di oggi e lo scoprirai!

Ebbene, se hai organizzato un aperitivo tra amici in occasione del tuo compleanno o semplicemente per trascorrere un po’ di tempo all’insegna del relax e del divertimento non può mancare una bella bottiglia di spumante. Del resto, si sa, basta un bicchiere di bollicine per far subito festa!

Se, però, in frigorifero te n’è avanzata una già aperta per non far perdere l’effervescenza alla bevanda faresti bene ad usare il trucchetto del cucchiaino d’acciaio. Sai già in che cosa consiste? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come un semplice cucchiaino d’acciaio ti salva la festa: trucchetto geniale!

Ti è avanzata una bottiglia di spumante o di vino frizzante già aperta? Se non vuoi rovinare la festa a te e ai tuoi amici portando in tavola una bottiglia sgasata dovresti assolutamente usare il trucco del cucchiaino d’acciaio. Di sicuro almeno una volta nella vita ti sarà capitato di vedere qualche parente o conoscente mettere un cucchiaio nel collo della bottiglia. Ecco, con questo semplice gesto infatti è possibile preservare l’effervescenza del vino.

Prendi un cucchiaino d’acciaio e salva la festa (Vinamundi.it)

Ma facciamo un passo indietro e procediamo con ordine dall’inizio. Non esistono prove scientifiche che confermino che questo semplice stratagemma serva davvero a mantenere le bollicine. Secondo alcuni questo gesto aiuterebbe soltanto a mantenere fredda l’aria sopra al liquido. Tuttavia, c’è chi è pronto a giurare che quello del cucchiaino è un sistema a dir poco infallibile.

Basta inserirlo all’interno della bottiglia avendo l’accortezza di raffreddarlo ben bene poco prima dello svolgimento dell’operazione ed il vino riuscirà a mantenere la sua nota frizzante. In alternativa, si possono usare anche altri due trucchetti.

Una volta terminato di bere, riponi subito la bottiglia aperta in frigorifero con un pezzetto di pellicola trasparente fermata da un elastico come a voler formare una sorta di tappo. O, ancora, lascia la bottiglia nel recipiente del ghiaccio fino al prossimo utilizzo. In ogni caso, si consiglia di avere sempre in casa un tappo ermetico, in modo tale da poter conservare sempre al meglio il vino già aperto.

Veronica Elia

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

3 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

3 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 settimana ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

2 settimane ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

3 settimane ago