Notizie

Cognac, cos’è, come viene prodotto e quali sono i migliori

Il cognac è un distillato di vino bianco di origine francese, tutelato da una Appellation d’Origine Contrôlée (AOC), equivalente al nostro DOC (Denominazione di Origine Controllata). Si tratta di un liquore da degustazione, per apprezzarlo bisogna prendersi del tempo perché tutti i suoi sentori arrivino al palato e all’olfatto.

Foto | Unsplash
@Timothé Durand

Come si produce

Il cognac può essere prodotto solo in alcune aree della Francia e solo a partire da determinati vitigni, come l’Ugni Blanc, che noi conosciamo come Trebbiano. Le aree di produzione sono principalmente sei, le migliori sono la Grande Champagne e la Petite Champagne (da non confondere con la regione della Champagne, nel nord est della Francia, e da cui proviene l’omonimo spumante). Le altre zone sono Borderies, Fins Bois, Bon Bois e Bois Ordinaire.

L’uva viene premuta e lasciata fermentare anche tre settimane, poi viene sottoposta a doppia distillazione in alambicchi discontinui di rame e successivamente affinata in botti di rovere del Limousine o Tronçais. Poi si produce un blend, unendo cognac di annate differenti. In alcuni rari casi questo procedimento, chiamato assemblage, non avviene. Infine, il cognac viene imbottigliato.

Ogni casa di produzione è dotata di un maître de chai, cioè un assaggiatore che si occupa della miscelazione e rende identificabile il proprio cognac rispetto ad altri.

Foto | Unsplash
@White Field Photo

Tipologie e migliori cognac

Esistono tre tipi di cognac: il Very Special o Deluxe, il più giovane, che viene invecchiato per almeno due anni; il Réserve o Very Special Old Pale, invecchiato per almeno quattro anni, e il Napoléon o eXtra Old, invecchiato per almeno dieci anni. C’è poi l’Hors d’âge, che va ben oltre la scala ufficiale d’età.

Al mondo sono quattro i migliori produttori di cognac, che garantiscono la qualità del distillato. Sono CourvoisierHennessyMartell e Rémy Martin. Premiato a livello internazionale anche il Richelieu XO.

Tra i migliori cognac al mondo bisogna citare il Remy Martin Louis XIII Black Pearl,  ottenuto da una selezione di più di 1.200 di acquaviti che variano in età compresa tra 40 e 100 anni. L‘Art de Martell è un altro cognac davvero meritevole, con sentori di ribes nero e nocciola, che proviene dalla casa di produzione Martell, fondata nel 1715. Il Cognac Arcana proviene dalla zona della Grande Champagne ed è invecchiato per 98 anni in botti di rovere, infatti possiede un aroma potente, elegante ed equilibrato, ed è presentato in una caraffa di cristallo soffiato a bocca. Fra i migliori cognac al mondo c’è anche l’Hine Talent, un liquore con sentori di frutta confezionato all’interno di una bottiglia di cristallo Baccarat, posta all’interno di un umidificatore di legno di mogano dell’Honduras.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 giorno ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

4 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

4 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 settimane ago