Eventi

Cocktail spaventosi da preparare per Halloween: le ricette da provare

Halloween si avvicina, e se stai cercando il modo perfetto per spaventare i tuoi ospiti, hai pensato ai cocktail? Con zucche, dolcetti mostruosi e festoni, hai già preparato la tua casa per la notte di mostri, streghe e fantasmi, ma un cocktail spaventoso ma invitante potrebbe essere il tocco finale. Non serve essere un bartender esperto per creare drink gustosi e terrificanti, e ne abbiamo selezionati alcuni per voi che saranno perfetti per la vostra festa di Halloween.

Ecco alcuni cocktail da paura da fare per i tuoi ospiti ad Halloween

Spider Smoothie. Per creare questo cocktail di Halloween dal colore inquietante, avrai bisogno di cetrioli e menta. Utilizza dei ragnetti di plastica (ben lavati) negli scomparti del vassoio per fare i cubetti di ghiaccio, coprili con acqua e congela il tutto per rendere ancora più spaventosa questa “spremuta di ragni”. Frulla un pezzo di cetriolo (circa 10 cm) lavato e pelato con 5 foglie di menta e 60 ml di gin. Riempi un bicchiere con i cubetti di ghiaccio preparati in precedenza e copri con 60 ml di acqua tonica e il mix al cetriolo filtrato con un colino.

Vampire’s Margarita. Qual è la bevanda preferita dei vampiri? Senza dubbio questo margarita rosso sangue! Bagnate il bordo di due bicchieri da margarita e passateli nel sale per ottenere il classico bordo di questo cocktail. Riempite uno shaker con ghiaccio tritato, 120 ml di succo d’arancia rossa, 60 ml di tequila e 30 ml di triple sec o Cointreau. Shakerate il tutto e versate nei bicchieri. Aggiungete, se preferite, spicchi d’arancia rossa come decorazione.

Immagine | Pixabay @vadimguzhva – Vinamundi.it

Pozione stregata. La pozione stregata è un cocktail analcolico per Halloween, una sorta di sangria autunnale a base di sidro di mele dal gusto fresco e fruttato. In una brocca, unite 500 ml di sidro di mele, 250 ml di succo di cranberry, 125 ml di spremuta d’arancia (equivalente a circa 2 arance) e 125 ml di acqua gassata. Mescolate bene e decorate con spicchi di mela, arancia e bastoncini di cannella.

Bloody Mary da brividi. Per preparare il Bloody Mary, un cocktail di Halloween spaventoso, mescola succo di pomodoro, salsa Worcestershire e succo di limone per 10 secondi. Aggiungi un pizzico di sale e pepe nero, 5 cubetti di ghiaccio, 5cl di vodka per porzione e due gocce di tabasco. Decora con chicchi di melograno sbucciato, che sembreranno denti galleggianti nel bicchiere.

Pozione di strega. Per realizzare una pozione mostruosa di Halloween, prendi ispirazione dal famoso Negroni sbagliato. Utilizza siringhe e flaconcini al posto dei bicchieri per un tocco spaventoso. Riempie un bicchiere con ghiaccio, aggiungi 3 cl di bitter Campari e 3 cl di Martini rosso, mescola. Versa lo spumante, mescola di nuovo e filtra il tutto con siringhe. Presenta le siringhe in una ciotola di ghiaccio tritato per un tocco davvero spettrale.

Spider russian. Per creare un cocktail di Halloween con un tocco spettrale, inizia srotolando completamente delle rotelle di liquirizia. Riempie un bicchiere con cubetti di ghiaccio, mescola per raffreddarlo e elimina eventuali eccessi d’acqua. Versa 5 cl di vodka, 2 cl di liquore alla liquirizia e mescola bene. Riprendi i fili di liquirizia e posizionali a metà nel bicchiere. Sorpresa: un ragno apparirà nel tuo cocktail!

Mojito da incubo. Ad Halloween, stupisci il tuo amico esperto di cocktail con questa variante del mojito color sangue, aromatizzato ai mirtilli. Inizia versando nello zucchero di canna alcune gocce di succo di lime e uno spicchio di lime in un bicchiere. Con il pestello, schiaccia fino a ottenere una crema. Aggiungi una foglia di menta e 6 mirtilli, quindi schiaccia di nuovo. Copri la frutta schiacciata con del ghiaccio, versa 5 cl di rum scuro e mescola il tutto.

Pozione di strega (versione per bambini). Per i piccoli protagonisti di Halloween, abbiamo pensato di inserire una divertente pozione analcolica a base di succo di arancia. Prendi un guanto monouso, coloralo di rosso con attenzione utilizzando colorante alimentare, riempilo d’acqua e chiudi con un nodo nella parte inferiore. Mettilo in freezer per 2 ore. In una brocca versa succo di arancia, succo di ananas e gassosa; mescola il tutto fino a ottenere una miscela omogenea. Riprendi il guanto, ormai una mano ghiacciata, e immergila nella ciotola: un effetto da brividi.

Punch di Halloween. Un’opzione spaventosa ma senza alcol del tradizionale punch inglese in chiave Halloween. Perfetto anche per i bambini durante il buffet del 31 ottobre, si prepara facendo bollire per 7-8 minuti acqua, succo di mele e di mirtilli, zucchero semolato e fette di arancia, aggiungendo profumo con stecche di cannella e chiodi di garofano.

Halloween Sangria. Per preparare questa spettrale sangria di Halloween, oltre al vino Rioja (o Syrah), mele e arance a pezzetti e limonata, aggiungete per l’effetto sangue finto sulla caraffa alcune gocce di sciroppo color rosso fuoco.

Alien Brain Hemorrage. Un grande classico: il cervello alieno. Come farlo? Peach Schnapps (liquore alla pesca), liquore al melone, Crema di whisky (Bayleys Irish Cream) e granatina.

Mela avvelenata. Un cocktail visivamente accattivante: una mela avvelenata, realizzata con glitter dorati commestibili, sidro, succo di mirtillo, Fireball (Whisky al sapore di cannella) e granatina.

Cheeky smile. Nulla è più iconico di Halloween della zucca. La zucca e il suo sorriso si trasformano qui in una caramellizzazione del proprio succo, abbinato al frutto della passione, il dolcetto nel classico “dolcetto o scherzetto”. Estrai il succo dalla zucca, caramellizzandolo a 170 gradi e aggiungendo acidificanti naturali per ottenere un cordiale. Nel frattempo, con il frutto della passione, crea una soda dai toni fruttati diluendolo e aggiungendo carbonatazione. Versa tutti gli ingredienti, ovvero Vermouth, zucca caramellizata, soda e buccia di limpne direttamente in un bicchiere Collin con la tecnica “build” e mescola delicatamente.

Se le ricette proposte non fanno per voi e preferite continuare a sorseggiare il vostro cocktail preferito, nessun problema. Ecco alcune idee per decorare i bicchieri a tema. Per un tocco sanguinolento, mescolate del colorante alimentare allo sciroppo di zucchero in un piattino, passate il bordo del bicchiere, fatelo colare e mettetelo in freezer per far solidificare. Aggiungete sottili fettine di mela verde a un cocktail trasparente per renderlo il “cocktail di Biancaneve”. Per uno stile zombie, decorate i drink con caramelle gommose a forma di vermi.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 giorno ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

3 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

3 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

1 settimana ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 settimane ago