Il vino

Amarone della Valpolicella, quali sono le migliori annate? E dove si può comprare?

Quando si pensa a un vino viene quasi spontaneo formulare delle ipotesi sui piatti che potrebbero accompagnare la sua degustazione. Nel caso dell’Amarone della Valpolicella, uno dei vini più famosi del Veneto, un simile esercizio d’immaginazione è del tutto superfluo, perché il modo migliore per assaporarlo è berlo da solo. Si tratta, infatti, di uno dei cosiddetti “vini da meditazione”, caratterizzati da sapori e profumi molto intensi, che non si sposano bene con quelli della maggior parte delle pietanze. Gustarli con calma lontano dai pasti aiuta a cogliere appieno tutte le loro sfumature gustative e olfattive.

Photo by Gyozvr licensed under CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en)

Le caratteristiche dell’Amarone

L’Amarone, considerato uno dei più grandi rossi da meditazione al mondo, è un passito secco e, come suggerisce il nome, è meno dolce rispetto ad altre varietà. La sua produzione avviene esclusivamente in Veneto e si basa su tre vitigni autoctoni: Corvina, Corvinone e Rondinella. Al naso colpisce per il modo in cui gli odori tipici del sottobosco si intrecciano ai sentori di prugne secche e ciliegie sotto spirito. Durante l’assaggio l’esperienza sensoriale è ancora più sfaccettata, perché la morbidezza del vino si miscela a note di frutti rossi maturi e spezie come cannella e vaniglia.

Pur essendo un vino da meditazione, l’Amarone si abbina comunque bene alle carni rosse, soprattutto al brasato e agli stufati. Inoltre, anche l’accostamento con formaggi come il Taleggio e il Reblochon è da provare.

Quali sono le annate migliori?

Al netto di qualche annata sottotono, l’Amarone si è quasi sempre mantenuto all’altezza delle aspettative. Tra gli anni eccellenti vale senz’altro la pena ricordare il 1983, il 1988, il 1990, il 1995, il 1997, il 1998, il 2006, il 2008, il 2012 e il 2016. Altre annate meritevoli sono le seguenti: 1970, 1974, 1976, 1979, 1985, 1993, 1994, 2000, 2004, 2007, 2009, 2010, 2011, 2013, 2015. Da evitare, invece, le bottiglie risalenti al 1972 e al 1982, entrambe non all’altezza della reputazione del vino.

Photo by Marianne Casamance licensed under CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en)

Dove acquistare l’Amarone

Il modo migliore per acquistare l’Amarone è senz’altro recarsi nelle cantine della Valpolicella per acquistare il vino direttamente da chi lo produce e scoprirne la storia e le caratteristiche, oltre a partecipare a delle degustazioni. Tra le tante è possibile menzionare Fratelli Vogadori, Roccolo Grassi e Dal Forno Romano. Alcune cantine permettono di acquistare il vino online e di riceverlo direttamente a casa. È possibile trovare l’Amarone anche nei siti di e-commerce specializzati e presso vari negozi sparsi per tutta Italia.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

3 giorni ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

5 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

5 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 settimane ago